giovedì 21 marzo 2013

Cupcake al cioccolato Bianco & Nero



I   

I secondi Cupcake della mia vita..Nonostante sia qualche anno che la moda di questi dolcetti impazza io non li avevo mai considerati,poi casualmente la "scoperta" ....Il sabato mattina è un Must andare al Bennet a Cantù con Andrea e Matteo. Negozi, visti e rivisti e solita Libreria Giunti..un paio di settimane fà eccolo lì che mi guardava : un Libretto sui Cupcake con formine in Silicone,in una confezione carinissima e anche scontata ( il chè non guasta ! ) ..Non ci ho pensato un secondo e insieme a un altro Ricettario sono finiti tra i miei acquisti ..eccolo ..




Libretto con stampini  !!  


Mi sono cimentata dopo qualche giorno con la ricetta base, a cui ho aggiunto la glassa colorata e vari zuccherini ..





Primo esperimento ...

_____________________________________________________________________


Qualche sera fà  ho provato  questa variante al Cioccolato : Cioccolato Bianco nell'impasto e glassa ai due cioccolati..rimangono molto umidi e e soffici..


Ingredienti : ( 16 minicupcake oppure 8 grandi )


2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
85 gr di burro ammorbidito
55 gr di cioccolato bianco

Per le Glasse

60 ml di panna
40 gr di cioccolato bianco
40 gr di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.

Per la Decorazione 

gocce di cioccolato bianco
gocce di cioccolato nere
zucchero a  piacere

Preparazione : 

CUPCAKE : Sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara.Aggiungete la farina setacciata e il lievito senza smettere di mescolare. Incorporate il burro ed amalgamate. Unite anche il cioccolato bianco grattuggiato. Riempite per 2/3 terzi gli stampini e infornate per 15/20 minuti in base alla misura dei dolci.

GLASSE : In una casseruola scaldate metà della panna e toglietela dal fuoco poco prima dell'ebollizione. Unite il cioccolato bianco e fatelo sciogliere mescolando fino ad ottenere una crema lucida. Aggiungete zucchero a velo q.b. per ottenere una glassa abbastanza solida. Preparate nello stesso modo anche l' altra glassa e poi fatele raffreddare. Stendetele sui cupcake e decorate a piacere con gocce di cioccolato e/o zucchero a velo...







Nessun commento:

Posta un commento