domenica 24 marzo 2013

Torta Farcita al Cioccolato Bianco e Ricotta



Venerdì sera mio Papà mi ha dato della Ricotta freschissima presa in un caseificio a Follonica..io non sono una grande consumatrice di questo formaggio, spesso prendo quella confezionata per i miei dolci e a volte le fette fresche che mangia Andrea. Tra la prima e la seconda già c'è un abisso di sapore,con questa presa direttamente dal produttore non ne parliamo..era buonissima, saporita, si scioglieva in bocca...e questa ricetta trovata qualche giorno fà era perfetta per utilizzarla !! Una torta semplice,ideale per la colazione...

Ingredienti : 


Per la Pasta : 


250 gr di farina oo
125 gr di zucchero
75 gr di burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
qualche cucchiaio di latte ( facoltativo )
un pizzico di sale

Per il Ripieno : 


450 gr di ricotta fresca

100 gr di cioccolato bianco
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di liquore dolce

Per decorare : 


qualche mandorla

zucchero a velo

Preparazione : 

Nel robot da cucina dotato di  lame, mettete lo zucchero e l'uovo e fateli amalgamare bene. Poi aggiungete il burro fuso, il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito e azionate . Nel caso l'impasto fosse troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di latte. Formate una palla e mettetela coperta con pellicola in frigorifero per una mezz' oretta.

Preparate intanto il ripieno. Tritate con il mixer il cioccolato. In una ciotola lavorate la ricotta ben fredda, aggiungendo a poco a poco,lo zucchero, l'uovo , il liquore ( io ho usato il marsala )e alla fine incorporate il cioccolato.
Dividete la pasta in due parti, una un pò più grande dell'altra e stendetela in due dischi, di circa 22 cm ( cresce moltissimo !! ) il più piccolo e leggermente più grande l altro. 




Riempite il disco più piccolo con la crema di ricotta e poi adagiate sopra l'altro disco e sigillate bene i bordi .Disponete sopra le mandorle e cuocete nel forno caldo a 180 ° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare, poi cospargetela con zucchero a velo ...



























Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina Risveglio al B&b 





6 commenti:

  1. Uhmmm anche questa prima o poi provero' a farla!!

    RispondiElimina
  2. Anna, una domanda: ma hai usato una tortiera oppure semplicemnete hai sovrapposto i due dischi e poi infornato?

    RispondiElimina
  3. No niente tortiera..ho solo sovrapposto i dischi ^_^

    RispondiElimina
  4. Comoda senza tortiera!E poi io amo il cioccolato bianco...lo metterei ovunque!Tortina fantastica.
    Grazie di averla mandata per il contest.
    Vivi

    RispondiElimina