lunedì 15 aprile 2013

Crostata sbriciolata alle Mele e Uvetta


Sabato per me e Andrea è stata una giornata pienissima..attivi dalle 7.00 ( azz !! ) perchè  " qualcuno "  che durante la settimana viene svegliato con il lanciafiamme, durante il week quando si potrebbe dormire un'oretta in più nooo, si sveglia !!!! ..Di buon ora " abbiamo " fatto la solita "valangata " di compiti e poi giretto al mercato a Seregno dalla Roby ( Bancarella di Roberta Mattioli ) a prendere un pò di cose..il tanto atteso tagliapasta per Crostate

uno stampo per muffins, e qualche pirottino..Arrivata a casa entusiasta del mio nuovo attrezzo ho preparato la frolla ..Pomeriggio il mio primo Corso di Cake Design ( farò un post a parte ) e la sera ho preparato questa crostata con l'idea di fare la griglia facilmente...e invece nooo !!! Missione Impossibile !! Non sono riuscita..ero troppo stanca per insistere, appena ho una giornata tranquilla ritenterò l' " impresa "..e nel frattempo per ovviare l'intoppo ho sostituito la griglia con uno " sbriciolamento" di frolla..


Ingredienti :  ( tortiera di cm 28 ) 

500 gr di pasta frolla
600 gr di mele
100 gr di uvetta
3 cucchiai di zucchero di canna
una fialeta di aroma al Rum
marmellata di albicocca q.b. ( 3/4 cucchiai )
fiocchi di burro q.b.

Mettete in un pentolino le mele tagliate a cubetti, l'uvetta ( non è necessario ammollarla ),lo zucchero, l'aroma di Rum e 1/2 bicchiere di acqua. Fate cuocere per una decina di minuti e togliete dal fuoco. Nel frattempo stendete la frolla nella tortiera ( tendendone da parte un pò ) e spennellate la base con la marmellata. Adagiate sopra le mele raffreddate, la frolla a briciole e qualche fiocco di burro. Infornate a 180° per 40 minuti...





Nessun commento:

Posta un commento