sabato 29 giugno 2013

Cheesecake alle More



Questa settimana mi ero ripromessa di preparare una Torta con le Ciliege visto che finalmente ho comprato lo snocciolatore..invece come spesso mi capita parto con un'idea e poi finisco per fare tutt'altro. Ho preparato una Cheesecake alle More. Ho trovato al mercato delle more favolose e avevo della ricotta da utilizzare.. questa ricetta era perfetta !

INGREDIENTI  :  ( Tortiera di 24 cm )

500 gr di pasta frolla

Farcitura :

300 gr di more
succo di un limone e mezzo
 scorza di un limone
4 uova
un pizzico di sale
50 gr di margarina fusa
1 cucchiaio di zucchero a velo
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
500 gr di ricotta
200 gr di panna acida ( io la compro all'Esselunga )
50 gr di amido di mais

Decorazione :

qualche mora
zucchero a velo q.b.
foglioline di menta 

PREPARAZIONE : 

  • Stendete la frolla nella tortiera imburrata, formando un bordo piuttosto alto. Bucherellate la base e mettete in frigorifero.




  • Lavate le more e asciugatele. Mettetele in un terrina e irroratele con il succo di limone. Aggiungete lo zucchero a velo, mescolate e lasciate macerare.
  • Separate i tuorli dagli albumi. 
  • Montate a neve gli albumi e metteteli da parte.
  • Sbattete a crema i tuorli con lo zucchero e la vanillina.
  • Aggiungete il succo di 1/2 limone, la scorza di un limone, la ricotta , la panna acida e la margarina. Mescolate bene.
  • Setacciate l'amido sul composto e incorporate gli albumi.
  • Versate il composto di formaggio nella base di frolla.
  • Spargeteci sopra le more, premendo leggermente per farle affondare.



  • Cuocete in forno caldo per circa un'ora a 160/170 °. Fate la prova stecchino per verificare la cottura . Lasciatela intiepidire ne l forno spento e aperto per 10 minuti.Sformate e fate raffreddare.
  • Guarnitela con le more e le foglioline di menta. Cospargetela con lo zucchero a velo.



    C

               Con questa ricetta partecipo al contest ( Il Cibo me lo Porto in Giro ) di Valy Cake 
    and



    Con questa ricetta partecipo al nuovo contest di Vale del blog Una fetta di Paradiso: I love cheesecake







10 commenti:

  1. Che meraviglia questo dolce!!! L'aspetto è bellissimo e veramente invitante!!! Ne assaggerei molto volentieri una fetta anche ora (nonostante il pranzo abbondante!!). Bravissima!!! E complimenti inoltre per le bellissime foto!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Grazie...da tanto non facevo una Cheesecake da forno. Non me le ricordavo così buone !!! Baci Anna

    RispondiElimina
  3. Mhhh...si può dire che ho sbavato??? Anch'io è un pezzo che non ne faccio, mi devo organizzare ;-) Brava!

    RispondiElimina
  4. Ho trovato una minirivista in edicola " Torte con ricotta e formaggio "..quasi tutte Cheesecake..questa se
    ttimana nè provo un altra :-)..B.settimana :-))

    RispondiElimina
  5. io mi segno la ricetta subito subito!! come sembra buona!!

    RispondiElimina
  6. ma grazie!!!! non so quale mi piace di più!!! ho pubblicato tutto, condividi su Fb x farti votare! a presto!

    RispondiElimina
  7. Cara Anna grazie per la ricetta, l'ho inserita e ti auguro un in bocca al lupo cara!
    Vale

    RispondiElimina