martedì 10 settembre 2013

Bocconcini di Focaccia ripieni di Olive, Pomodori e Mozzarella


 Domenica oltre alla Mud Cake Bianca e a una Cheesecake al Cioccolato ( devo ancora scrivere il post ) ho preparato queste Focaccine.Non sono velocissime da fare, visto che necessitano di una doppia lievitazione ma nè vale sicuramente la pena..Per gustarle al meglio vanno mangiate calde..la mozzarella filante ha sempre il suo perchè !!!

Ingredienti :

500 gr di farina 00
1 bustina di lievito di birra
12/15 pomodorini  ciliegia
1 mozzarella
10/12 olive
2 cucchiaini di zucchero
150 ml di olio d'oliva
acqua,sale, pepe, origano e rosmarino q.b.

Peparazione : 

Sul tavolo, formate una fontana con la farina e versate nel centro il lievito di birra, lo zucchero il sale e l'olio . Aggiungete acqua quanto basta per ottenere un composto sodo. Lavoratelo per 10/15 minuti ( a mano ), mettetelo in una ciotola, copritelo e fatelo riposare in luogo caldo ( io accendo qualche minuto il forno e poi lo spengo ) per un'oretta.




Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in un piatto. Conditeli con un goccio d'olio, un pò di sale e origano.


Tagliate la mozzarella a dadini.


Tagliate le olive a metà.


Prendete la pasta lievitata e dividetela in piccoli bocconcini ( io 10 ). Stendeteli con il palmo della mano e mettete al centro i pomodorini, la mozzarella e le olive.


Richiudeteli .


Metteteli negli stampi da muffins in carta da forno. Spennellateli con un pò d'olio e cospargeteli con origano, rosmarino, pepe e un pizzico di sale. Fateli lievitare nuovamente per 30 minuti




Cuocere in forno caldo a 180 ° per 20 minuti. Sfornate e servite caldi o tiepidi...

______________________________________________________________________________













6 commenti:

  1. Cara Anna, complimenti per queste focaccine, sono troppo sfiziose e invitanti, mi viene troppa voglia di assaggiarle...bravissima come sempre e grazie per questa bellissima ricetta!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Tesoro queste focaccine sono sfiziosissime e buonissime, ne prendo volentieri una ;-)
    Aspetto il posto della cheesecake...
    un bacio!

    RispondiElimina
  3. troppo sfiziosi!! ne voglio uno..o due..?;)

    RispondiElimina