martedì 3 settembre 2013

Focaccia Pugliese con Patate


Questa Focaccia l'ho preparata settimana scorsa quando ero in ferie e il tempo libero abbondava..sigh sigh sembra passato un secolo..

Ingredienti :

Focaccia :
400 gr di semola
200 gr di farina 00
150 gr di patate
1 bustina di lievito di birra
2cucchiaini di zucchero
100 ml di olio
acqua e sale q.b.

Condimento :
600 gr di pomodorini ciliegino
2 cucchiai di parmigiano
olio, sale, pepe, origano q.b.

Preparazione : 

  • Lessate le patate .Fatele raffreddare, pelatele e schiacciatele con il pelapatate.
  • Mettete le due farina a fontana sul tavolo, unite il lievito,lo zucchero, le patate e il sale .
  • Aggiungete l'acqua tiepida necessaria e impastate fino ad ottenere  un composto omogeneo. ( A mano ho impastato per una decina di minuti)
  • Fatelo lievitare in una ciotola coperta con un panno per un paio d'ore .
  • Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una padella con l'olio, sale, pepe e origano . Fateli cuocere per 10 minuti. 



  • Stendete l'impasto nella teglia, mettetevi sopra i pomodorini, aggiungete altro olio a piacere ( io abbondo ) e cospargete con il parmigiano grattuggiato.



  • Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Sfornatele e fatela intiepidire prima di servire  ...







7 commenti:

  1. Anche io, dopo un mese dal ritorno, sono ancora in profondo stato nostalgico, Anna! Ma mi riprendo subito con la tua focaccia! Che buona!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  2. Complimenti cara Anna, questa focaccia ha un aspetto veramente bellissimo e troppo ma troppo invitante.... sicuramente è buonissima...mi viene troppa voglia di assaggiarla!!!
    bravissima!!! E grazie per questa splendida ricetta!!!:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. La focaccia pugliese la conosco bene... mio marito è pugliese e gliela preparo praticamente tutte le settimane... che dire, è una vera delizia a cui è impossibile resistere!
    Un bacio!

    RispondiElimina