giovedì 17 ottobre 2013

" Finta Pizza " di Semolino con Salame e Funghi


Qualche tempo mese avevo preparato una finta pizza a base di pane, questa volta l'esperimento è a base di Semolino. Sarà che io l'adoro, ma questa pizza mi è piaciuta moltissimo ...

Ingredienti : 

Pizza : 

225 gr di semolino
800 ml di latte
40 gr di burro
2 uova
40 gr di formaggio grattuggiato
sale, pepe q.b.
Farcitura : 
450/500 gr di pomodorini
2 mozzarelle
100 gr di salame spagnolo
200 gr di funghetti sott'olio 
origano
olio q.b. 

Preparazione : 


Pizza Fate bollire il latte con il sale, e versate a pioggia il semolino. Fate cuocere per circa 8/10 minuti senza mai smettere di mescolare. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro, il formaggio, le uova e il pepe. ( Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete un goccio di olio )


Mescolate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo.
Foderate una teglia con carta da forno e ungetela con un pò d'olio. Stendete il semolino appiattendolo allo spessore di circa 1 cm.


Farcitura Tagliate i pomodorini a pezzi e fateli saltare in padella con l'olio e il sale. Fateli intiepidire (eventualmente togliere le pelliccine ) e distribuiteli sulla pizza. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti , le fette di salame, i funghetti , una spolverata di origano e un goccio d'olio. Cuocete a 180° per 20 minuti.





3 commenti:

  1. Questa ricetta ha attirato la mia curiosità .... da provare sicuramente perchè adoro la pizza e qualsiasi cosa che le assomigli ....complimenti la proverò al più prestoe grazie per la condivisione ... buona giornata ... giusi_g

    RispondiElimina
  2. ma che bella idea!! piace tanto anche a me il semolino!! che fame!

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara Anna per la bellissima e originalissima idea....la tua pizza finta di semolino è veramente troppo invitante e sicuramente buonissima..mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto:)
    bravissima come sempre!!!
    Rosy

    RispondiElimina